Dr.ssa Giovanna Carnazza - Psicologo Desio e Milano
13396
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13396,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Giovanna Carnazza

Giovanna Carnazza

Dr.ssa Giovanna Carnazza. Psicologa Psicoterapeuta Desio e Milano.

La mia storia professionale

Ho un’esperienza professionale di ventotto anni, sono iscritta all’albo professionale degli psicologi e psicoterapeuti della Lombardia dal 1990 (Iscrizione N.2056 ). Ho una laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano e una specializzazione in Psicoterapia presso la S.G.A.I. (Società Gruppoanalitica Italiana).

 

Sono psicoterapeuta EMDR accreditata (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, il trattamento di elezione per il Disturbo da Stress Post-Traumatico) e membro dell’Associazione EMDR Italia.

Psicologia Giuridica0%
Psicologia delle Organizzazioni0%
Psicologia Clinica0%
Psicoterapia0%

Dedico particolare attenzione, nella mia pratica professionale, alla terapia orientata al trattamento di:

  • depressione
  • disturbi d’ansia (ansia, fobie, attacchi di panico)
  • eventi traumatici o stressanti
  • disturbi del sonno
  • disturbi alimentari (bulimia, anoressia, alimentazione compulsiva),
  • dipendenze patologiche (sostanze, Internet addiction, gioco d’azzardo patologico)
  • e tutte le problematiche di tipo relazionale.

 

L’obiettivo principale consiste nell’aiutare tutti coloro i quali si trovano in uno stato di sofferenza a recuperare una situazione di serenità.
Poiché, negli anni, i miei percorsi formativi ed esperienziali sono divenuti via via più complessi, nel mio lavoro ho sempre più cercato di non chiudermi in categorie psicoanalitiche classiche e utilizzo il metodo clinico, ovvero la relazione interpersonale come via di conoscenza una combinazione di Psicologia Analitica Terapia Gruppoanalitica, e modalità EMDR per aiutare le persone ad aumentare il proprio grado di consapevolezza, attraverso un percorso che li aiuti a conseguire significativi cambiamenti che permettano di stabilizzare la proprie vita nella direzione del conseguimento di un buon livello di autostima, autonomia, di armonia con se stessi e di affrontare le proprie abitudini mentali o pre-cognizioni con successo.

 

La mia attività clinica è particolarmente focalizzata sulla psicoterapia individuale e di gruppo.

 

Conduco inoltre gruppi di sostegno per famigliari-caregiver.

 

Ho svolto attività di Supervisione, coordinamento degli operatori, definizione e verifica dei programmi riabilitativi con i pazienti e i familiari dell’utenza psichiatrica di Milano per conto dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Cà Granda nell’ambito del progetto della Regione Lombardia per la “Riorganizzazione e riqualificazione dell’assistenza sanitaria nella città di Milano”.

 

Ho una ventennale esperienza di direzione e gestione di Comunità Terapeutiche di riabilitazione psichiatrica, ovvero strutture residenziali dedicate a individui che necessitano di una residenza di lungo periodo al di fuori del loro domicilio. L’attività svolta consiste nella Supervisione degli operatori, l’elaborazione e il controllo delle attività terapeutico-riabilitative individualizzate per gli ospiti, la programmazione di progetti di reinserimento nel tessuto sociale e il supporto alle famiglie.

 

Nel corso di questi anni mi sono occupata anche di psicologia delle organizzazioni, utilizzando un approccio psico-socio-analitico, nell’ambito della gestione della formazione ho collaborato con le maggiori aziende e multinazionali, quali la Divisione Italiana del Gruppo Multinazionale UNILEVER, Michelin, Deutche Bank.

 

Ho condotto in qualità di trainer, con modalità d’aula, e secondo il modello esperienziale, seminari di dinamiche di gruppo finalizzati all’analisi del comportamento del soggetto organizzativo; allo sviluppo della consapevolezza dell’individuo inserito nell’organizzazione e alla realizzazione del processo di cambiamento.

 

Nell’area del problem solving ho svolto colloqui di counceling individuali volti all’analisi delle problematiche relazionali nella gestione del ruolo manageriale e al miglioramento delle relazioni individuo-lavoro mediante
strumenti introspettivi di carattere psicologico.

 

Ho inoltre gestito seminari di “Assesment Center”, metodologia operativa finalizzata alla valutazione del potenziale e mappatura delle risorse umane interne all’azienda.

 

 

CHI SONO

Giovanna-Carnazza-foto

Giovanna Carnazza

Psicologa Psicoterapeuta

DI COSA MI OCCUPO

Dr.ssa Giovanna Carnazza. Opero in qualità di Psicologa Psicoterapeuta presso i miei studi di Desio e Milano.

Principali aree di intervento

Ansia

Cura dell’ansia e di tutte le manifestazioni emotive e somatiche associate.

Depressione

Cura della Depressione. Guarire dal “male oscuro” è possibile

Fobie

Cura delle Fobie. Fobia degli animali, delle persone, degli spazi chiusi e aperti. Paura di volare

Attacchi di Panico

Cura degli attacchi di panico. Quando l’ansia diventa eccessiva e porta al panico. Come uscirne.

Sostegno Psichiatrico

Riabilitazione Psichiatrica. Un progetto di gruppo sul  territorio.

Psicologia Forense

Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici (CTU)  presso il Tribunale di Milano

Contattami liberamente per ogni informazione

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail