Cura Fobie Desio - Psicologo Desio Giovanna Carnazza
15089
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15089,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Cura Fobie Desio

Cura Fobie Desio

Centro per la Cura Fobie Desio.

Studio di Psicoterapia Dr.ssa Giovanna Carnazza. Desio – Milano

Cura Fobie Desio. L’origine del termine fobia.

Cura Fobie Desio. Anche per il termine fobia dobbiamo rifarci all’origine del nome, all’antica Grecia, Φόβος
Phobos, figlio di Ares dio della guerra e di Afrodite, era una divinità che incuteva paura e sgomento e per ciò i greci ne portavano l’effige sui loro scudi per incutere terrore ai nemici.

Dai primi del 1800 il termine fobia incomincia ad entrare nell’uso abituale del nostro linguaggio.

 

Cura Fobie Desio. Qual è la differenza tra fobia e paura.

In natura la paura è un’emozione innata che agli animali serve per difendersi da una fonte di pericolo che sta minacciando sé o il proprio gruppo.
Anche negli uomini, in sintonia con gli animali, è presente la paura, che riguarda tutti, in situazioni di rischio per esempio di fronte ad una possibile aggressione, in macchina quando qualcuno con una manovra azzardata mette a repentaglio la nostra sicurezza. In questi casi la paura ci permette di attuare velocemente comportamenti difensivi. Per questo possiamo considerare la paura una normale reazione, che in moltissimi casi ci aiuta a superare ostacoli spesso improvvisi.

Veniamo ora alla fobia. Presso il Centro Cura Fobie Desio consideriamo la fobia come una condizione psico-patologica che, sebbene sia anch’essa una forma di paura, è facilmente distinguibile da quest’ultima.

La fobia è una specifica paura nei confronti di qualcosa che, di norma, per tutte le altre persone non è disturbante, si presenta con una spropositata intensità della reazione emotiva, la fobia condiziona in modo evidente e significativo le persone che ne soffrono perché impone forti limiti nello svolgimento naturale della vita a causa del costante evitamento delle situazioni che procurano terrore.

Le fobie sono del tutto irrazionali e anche di fonte ad un’evidenza della non pericolosità dell’oggetto in questione o addirittura alla comprovata esperienza dell’insensatezza di una paura, la fobia non perde la forza della sua efficacia.

Cura Fobie Desio. A poco servono le spiegazioni razionali

Le fobie sono del tutto irrazionali e anche di fonte ad un’evidenza della non pericolosità dell’oggetto in questione o addirittura alla comprovata esperienza dell’insensatezza di una paura, la fobia non perde la forza della sua efficacia.
Presso il Centro Cura  Fobie Desio si parte dal presupposto che a nulla serve la “volontà” e chi ne soffre si trova di fronte ad un fenomeno del tutto fuori dal proprio controllo.

Cura Fobie Desio. Caratteristiche delle fobie

Un primo aspetto della fobia consiste nel delimitare la paura ad una specifica situazione o ad un particolare oggetto. La paura e l’ansia che provoca è molto forte ed impedisce di affrontare la situazione o l’oggetto della paura stessa. Inoltre la paura si manifesta anche solo nell’evocare l’oggetto della fobia, anche un’immagine, una scena di un film o semplicemente sentire parlare dello specifico argomento può suscitare una reazione di terrore.

 

Presso il Centro Cura Fobie Desio si affrontano anche le consuete e naturali ripercussioni, quelle cioè di evitare accuratamente tutte le occasioni che possano in qualsiasi modo evocare l’origine della paura.
Come è noto questo atteggiamento spesso costringe ad un cambiamento delle proprie abitudini e può introdurre nello svolgimento della vita quotidiana pesanti limitazioni.

 

Cura Fobie Desio. Quali e quante sono le fobie?

Le fobie sono moltissime e possono riguardare una vasta gamma di aree, situazioni, oggetti eccetera, è superfluo in questa sede elencarle tutte, ma di norma secondo la classificazione del Centro Cura Fobie Desio vengono suddivise in:

 

Fobia specifica. Ovvero paura di un animale (cani, gatti, topi, ragni, insetti), fobie che riguardano l’ambiente naturale ( paura dell’altezza, del vento, dell’acqua, dei temporali) paura del sangue-iniezioni-ferite (aghi, oggetti appuntiti) e le paure situazionali (ascensori, luoghi chiusi, aeroplani)

 

 

Fobia sociale. E’ la paura di entrare in contatto con gli altri e di essere giudicati, nelle varie situazioni in cui siamo sottoposti al confronto (attendere in fila, parlare con molte persone, fare un discorso in pubblico, entrare in un bar o in un ristorante o in un luogo affollato).

 

 

Agorafobia. Si tratta della paura di trovarsi in spazi aperti, paura di trovarsi da soli in luoghi diversi dalla propria abitazione (piazze, strade, centri commerciali, ponti)

 

 

Cura Fobie Desio. Come si curano le fobie?

Presso il Centro Cura  Fobie Desio la Dott.ssa Carnazza si avvale di un intervento psicologico che integra una psicoterapia ad orientamento psicoanalitico che guidi nell’identificazione delle cause delle manifestazioni fobiche con l’intento di alleviane i sintomi in associazione alla terapia EMDR che agisce sulla desensibilizzazione dello stimolo fobico e all’utilizzo di tecniche di rilassamento.

 

Ritieni che le fobie siano un tuo problema? Contattami
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail