Cura della depressione Desio: 8 consigli - Psicologo Desio
15358
post-template-default,single,single-post,postid-15358,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive

Cura della depressione Desio: 8 consigli

Cura della depressione Desio. 8 consigli

Cura della depressione Desio: 8 consigli

Cura della depressione Desio: i primi passi

 

In qualità di titolare del Centro Cura della Depressione Desio, ho già affrontato il tema della depressione. Vorrei qui provare a riflettere sulla questione utilizzano alcuni semplici consigli cercando di circoscrivere il problema per trovare insieme la soluzione che aiuti ad uscirne.

Vi sentite apatici, tutto vi pare senza senso, inutile, il futuro non è legato a nessun pensiero positivo, vi sembra vuoto, irraggiungibile?

Siete in un momento della vostra vita in cui la visione è buia, senza speranza e senza energia per affrontare qualsiasi situazione anche la più banale?

La paura del presente e del futuro domina la scena?

 
Innanzitutto va considerato un aspetto cruciale: è molto difficile, quando si è in preda ad una stato di crisi forte, e domina la depressione, trovare le risorse per uscirne da soli.
È però possibile fare una scelta, e provare a prendere una decisione, una sorta di bivio, “Se prendo per di qua mollo tutto, ma se vado nell’altra direzione proseguo, cerco una soluzione”.

Perciò il primo passo dovrà essere quello di trovare l’energia per chiedere aiuto, ovvero fare uno sforzo per uscire da quell’isolamento che è così frequente nella depressione.

 

Cura della depressione Desio: le cose da sapere

 

Cura della depressione Desio. ‘Depressione’ significa molto spesso isolamento, e per isolamento intendo che non si ha voglia di fare quasi niente, come uscire di casa, vedere altre persone, ascoltare musica, mangiare, ridere, a volte persino lavarsi e vestirsi.

Questi comportamenti rischiano di diventare la normalità e si è portati a pensare che sia impossibile riuscire ad uscirne.

Se osservate la ciclicità della natura, però, potete notare un messaggio semplice ma efficace: vedete che dopo la notte arriva l’alba e che dopo l’inverno gelido arriva la primavera; c’è sempre un andamento ciclico, nulla rimane fermo per sempre; questa può essere una buona metafora d’aiuto per considerare che il nostro stato negativo può essere uno stato transitorio, si può trasformare ed è uno stato da cui si può uscire.

Imparare ad acquisire la sensazione nel futuro positivo, immaginare che è possibile fare qualcosa per cambiare il nostro stato.

 

Cura della depressione Desio: 8 consigli per affrontare la depressione

 

Cura della depressione Desio. Qui di seguito vorrei lasciare alcuni consigli pratici per affrontare la depressione nel quotidiano, molto utili nel caso in cui vi sentiate prigionieri di una situazione difficile.

 

    1. Dedicatevi ad un’attività fisica, ciò aiuta l’umore e allontana la depressione; svariate ricerche indicano che praticare uno sport o un’attività fisica, anche lieve come camminare con regolarità, stimola il cervello a produrre endorfine e serotonina. Questi neurotrasmettitori, quando vengono rilasciati adeguatamente, contribuiscono a creare uno stato di benessere e di equilibrio.

 

    1. Esponetevi almeno 30 minuti al giorno alla luce naturale, meglio se alla luce del sole, anche d’inverno. Forse non tutti sanno che è un buon aiuto contro la depressione, regola il sonno, migliora la resistenza fisica, la capacità di attenzione, la qualità delle emozioni, inoltre aumenta la tolleranza allo stress.

 

    1. Considerate il rapporto con gli animali domestici, che in molte circostanze si è osservato essere di giovamento nel miglioramento dell’umore e della depressione. L’intesa che si crea tra l’uomo e l’animale attiva un circuito di emozioni positive, e aiuta a entrare in contatto con nuovi modi di comunicare.

 

    1. Curate l’alimentazione, che deve essere equilibrata e ricca di omega 3, vitamine, sali minerali, antiossidanti, frutta e verdura, preferite il consumo di cereali integrali (ricchi di fibra e magnesio), bevete molta acqua. Una corretta idratazione è fondamentale (anche una lieve disidratazione, infatti, può rallentare il metabolismo e diminuire l’attenzione) e fate attenzione all’abuso di alcool, grande nemico della depressione.

 

    1. Dedicate un pò del vostro tempo al contatto con la natura; per tutti coloro che vivono nelle città questo contatto è diventato molto difficile, ma è dimostrato da molti studi che la tranquillità, il silenzio e la purezza degli ambienti naturali sono un valido aiuto contro la depressione, portano un influsso positivo sulla nostra salute psicofisica, aiutano a rilassare la mente e favoriscono il sistema immunitario.

 

    1. Anche la meditazione può essere un buon supporto all’umore: sono sufficienti meno di 30 minuti al giorno. Grazie alla meditazione si sono osservati miglioramenti in caso di depressione, ansia e insonnia. Una semplice pratica, denominata Mindfulness, ci guida partendo dalla concentrazione sul respiro, conducendoci ad accettare la realtà con il dovuto distacco dai pensieri negativi che ci affliggono.

 

    1. Stare in compagnia, ridere e cercare in ogni modo di evitare la solitudine è uno ottimo antidoto contro gli stati bui causati dalla depressione, inoltre vi sono delle evidenze scientifiche che confermano la funzione terapeutica della capacità di ridere, la quale migliora il rapporto con gli altri e con se stessi con una funzione positiva sui rapporti interpersonali.

 

      1. Considerate il volontariato; se avete del tempo libero e non sapete come utilizzarlo, sappiate che aiutare gli altri, il pianeta o gli animali, in qualsiasi forma, si è dimostrate un valido aiuto nel combattere l’ansia e la depressione, oltre che migliorare l’autostima e la sensazione di benessere.

     
     
    Questo consigli possono rivelarsi un toccasana per migliorare una condizione depressiva; se invece ritenete di aver bisogno di un supporto terapeutico, potete rivolgervi a me presso il Centro Cura della Depressione Desio.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.